Resi e recesso

DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE (ai sensi del D. lgs. 206/2005)
Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 gg. lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del/i Prodotto/i.
Il diritto non si applica sui Prodotti personalizzati, su misura (acquistati a peso, al metro o al taglio).
Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso per uno o più Prodotti ordinati, potrà darne comunicazione a Scot srl a mezzo posta elettronica (info@cibireali.it).

Il reso del bene dovrà soddisfare alcuni requisiti:
- Il prodotto deve trovarsi nello stesso stato nel quale è stato consegnato e dovrà conservare il suo imballo originale integro;
- Per un’immediata identificazione del reso si richiede di apporre sull’imballo una eventuale dicitura indicata da Scot srl;
- La spedizione del Prodotto è sotto completa responsabilità del consumatore che dovrà valutare attentamente l’affidabilità dello spedizioniere da utilizzare. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Scot srl darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
- Non verranno accettati resi inviati ad indirizzi diversi da quelli indicati da Scot srl.

La riconsegna del Prodotto dovrà comunque avvenire al più tardi entro 10 giorni lavorativi (farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere) dalla data di comunicazione a Scot srl della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Vendita e dovrà essere effettuata all’indirizzo del Negozio prescelto ed esplicitato sulla richiesta di preventivo. In alternativa, il Consumatore, entro i medesimi termini, potrà riconsegnare personalmente il prodotto presso un qualsiasi punto vendita indicato da Scot srl. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere o riconsegnato presso il punto vendita.

In ogni caso, per aversi diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito:
- nel suo stato originario;
- completo anche degli elementi accessori del prodotto (es. confezione inegra, etichette ecc…).

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore.
Il negozio prescelto rimborserà al consumatore a mezzo bonifico bancario le somme già pagate entro 30 gg dalla data di ricevimento dei prodotti restituiti, con l’esclusione delle spese accessorie (imballo, manodopera, tasse di contrassegno ed eventuali costi supplementari al servizio di trasporto standard es. consegna al piano).

DIRITTO DI RECESSO E GARANZIA DEL PROFESSIONISTA
La normativa italiana prevede che il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Si precisa inoltre che, per quanto attiene la Garanzia per Vizi dei Prodotti sono riconosciuti tutti i diritti previsti dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.